Redazione
27 Ottobre 2021
Trend

Health&Pharma: quanto vale l’eCommerce di prodotti per la Salute in Italia e quali sono le prospettive future

L’eCommerce di prodotti Health&Pharma è uno dei comparti merceologici che nell’ultimo anno è cresciuto maggiormente trainando lo sviluppo e la crescita del mercato delle vendite online in Italia.

Solo nel 2021, infatti, l’eCommerce Health&Pharma è cresciuto del 43,3% rispetto al 2020 raggiungendo così un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro, stando agli ultimi dati del Report Digital Health&Pharma 2021 dell’Osservatorio Netcomm

I prodotti più venduti

Sono tre le categorie di prodotti che nell’ultimo anno hanno registrato la crescita maggiore:

1. vitamine e integratori;

2. prodotti di ottica (lenti a contatto e occhiali da vista);

3. prodotti naturali per la salute.

Su quasi 100 euro spesi online in prodotti Healt&Pharma, infatti, 46 euro sono relativi all’acquisto di prodotti appartenenti a una di queste tre categorie.

Gli e-Shopper

Sono oltre 18 milioni gli italiani che nell’ultimo anno hanno acquistato online prodotti provenienti dalla cosiddetta filiera della Salute che comprende al suo interno un insieme estremamente variegato di prodottiNon solo medicinali, dunque, ma anche – e soprattutto – dispositivi medici, integratori, nutraceuti, vitamine, prodotti cosmetici, omeopatici e di ottica, fino ad arrivare ai prodotti veterinari.

Crescono di oltre il 20% anche gli acquirenti definiti “abituali” che raggiungono così quota 5,6 milionimentre coloro che dichiarano di avere già un eCommerce H&P di riferimento per i propri acquisti online sono oltre il 35% del campione preso in analisi dall’Osservatorio Netcomm.

A favorire il processo di crescita dell’eCommerce del settore Health&Pharma è stata senza ombra di dubbio anche l’introduzione della Ricetta elettronica, la quale prevedere la completa eliminazione e dematerializzazione del supporto cartaceo e che ha consentito di spostare integralmente in digitale il processo per tutti gli attori coinvolti: medico, paziente e farmacista. Un cambio di passo che ha inevitabilmente incentivato la vendita online di farmaci e altri prodotti dedicati alla Salute che in passato richiedevano di recarsi necessariamente in presenza presso una farmacia.

Non solo prodotti, crescono anche i servizi

Nell’ultimo anno, quindi, i consumatori digitali hanno dimostrato di essersi abituati senza difficoltà all’utilizzo dei canali digitali per l’acquisto di prodotti e servizi relativi alla salute.

Il 62% degli e-Shopper di prodotti Health&Pharma, infatti, ha utilizzato gli strumenti digitali anche per la prenotazione di visite o altre prestazioni sanitarie, il 29% ha chattato con uno specialista e il 22% ha fatto un consulto sanitario online.

Inoltre, il 60% del campione di analisi ritiene che il digitale possa rendere più semplici, veloci e migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni mediche.

Il futuro del settore tra omnicanalità e logistica

Come abbiamo raccontato anche qui, l’omnicaniltà è un fattore che nel prossimo futuro giocherà un ruolo sempre più determinante per l’eCommerce, consentendo maggiore flessibilità e resilienza della catena logistica. Pensiamo per esempio alla comodità di poter ordinare un farmaco online e recarci a ritirarlo presso una farmacia o un Punto di Ritiro solo nel momento in cui questo è effettivamente disponibile.

Nonostante il 40% degli utenti abbia visto crescere la propria fidelizzazione grazie all’opportunità di poter scegliere come canale di consegna l’Home Delivery, infatti, con il ritorno alla vita lavorative e alle abitudini “normali”, cioè pre-pandemia, il tema della ricezione delle consegne per gli acquisti effettuati online diviene cruciale anche per un settore come quello Healt&Pharma in cui la logistica gioca inevitabilmente un ruolo fondamentale non solo per l’urgenza con il quale certi prodotti necessitano di essere recapitati, ma anche per via del loro corretto trasporto.

Proprio la diffusione di Locker e Punti di Ritiro sul territorio potrebbe essere la vera risposta “stabile”, per una gestione della Logistica di Prossimità che bilanci l’efficienza del servizio distributivo con l’efficacia in termini di livello di servizio percepito e soddisfazione delle esigenze del cliente finale, destinatario della consegna.

GEL Proximity è l’unica piattaforma che ad oggi è in grado di collegare oltre 30mila Locker e Punti di Ritiro in Italia. Se possiedi un eCommerce nel settore Health&Pharma e vuoi integrare il tuo carrello con migliaia di soluzioni logistiche di Prossimità che possano essere d’aiuto per te e i tuoi clienti, contattaci subito qui.

 

Potrebbe interessarti anche

23 Aprile 2024
Logistica

Quanto contano le consegne sostenibili per i tuoi clienti

La sostenibilità, soprattutto quella ambientale, è un tema sul quale i consumatori sembrano essere sempre più sensibili. Ma è possibile quantificare l’interesse degli eShopper nei confronti della sostenibilità? Se sei un eCommerce manager e stai cercando di capire se valga la pena implementare strategie mirate alla sostenibilità del tuo eCommerce, soprattutto per quanto riguarda le spedizioni, in questo approfondimento ti forniremo alcuni dati utili a comprendere quanto conta la sostenibilità per gli eShopper e, più nel dettaglio, quanto contano le consegne sostenibili. 
16 Aprile 2024
Trend

Strategie per aumentare le vendite online nel 2024

L’11% degli eCommerce italiani sceglie soluzioni di consegna alternative e più sostenibili alla tradizionale Home Delivery, tra cui i Locker o il Click&Collect, come strategia per aumentare le vendite online. Sono i dati che emergono dalla ricerca “eCommerce in Italia” 2024 di Casaleggio Associati. Abbiamo analizzati per voi tutti i dati, per capire quali sono le strategie per aumentare le vendite online che le aziende di eCommerce italiane stanno già mettendo in atto o metteranno in atto nel prossimo futuro
8 Aprile 2024
Interviste

Davide Casaleggio, “Siamo di fronte alla trasformazione dell’eCommerce per come lo conosciamo oggi”

Nei prossimi giorni sarà presentata a Milano la 18esima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia” di Casaleggio Associati, divenuto ormai appuntamento fisso – e attesissimo – per scoprire le innovazioni, gli ultimi trend, i casi più interessanti e le novità del prossimo futuro nel mercato del commercio elettronico. Tra i temi al centro della ricerca 2024 non mancheranno le innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni. Ma cosa dovremmo aspettarci su questo fronte nel prossimo futuro, e quali sono le novità più interessanti? Lo abbiamo chiesto in anteprima a Davide Casaleggio, CEO & Partner della Casaleggio Associati

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 200.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.