Redazione
20 Dicembre 2021
Trend

L’eCommerce che sarà: trend e aspettative per il 2022

Da ormai diversi anni l’eCommerce sta vivendo un boom senza precedenti. Spinto anche dalla pandemia da Covid-19 tra 2020 e 2021, le tendenze di crescita non sembrano però rallentare nemmeno per i prossimi anni, tanto che secondo un’indagine condotta da eMarketer, il commercio elettronico raggiungerà quota 5 trilioni di dollari nel 2022.

Tra i mercati digitali in cui la crescita sarà ancora più netta troviamo Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania, Francia, Corea del Sud, Canada, Russia e Brasile.

Anche gli altri Paesi, però, non saranno da meno. A fine 2021, infatti, in Italia, il commercio digitale vale 39,4 miliardi di euro, di cui 30,5 miliardi per gli acquisti di prodotto (il 18% in più rispetto al 2020) e 8,9 miliardi per gli acquisti di servizi (il 36% in più rispetto al 2020), secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.

Il 2022, dunque, si preannuncia sempre più digitale, multicanale ed eCommerce oriented. Per questo motivo, è quindi fondamentale per i merchant farsi trovare pronti per il nuovo anno.

I trend attesi per il 2022

1. Aumentano le vendite da mobile

Come avevamo già anticipato anche qui, il mobile commerce prenderà sempre più piede. Nell’ultimo trimestre 2021, infatti, gli acquisti da mobile sono cresciuti del 21% rispetto al trimestre precedente quando già si era registrato un incremento del 24% sui primi mesi dell’anno. Entro la fine dell’anno, inoltre, le vendite globali da mobile raggiungeranno il 73% del totale eCommerce. Per questo motivo, sarà sempre più importante avere siti mobile responsive.

Nonostante ciò, però, l’Italia sconta una situazione piuttosto particolare: il tasso di conversione da mobile è tra i più bassi del mondo con appena l’1,1%. Ciò significa che gli utenti amano cercare i prodotti da mobile ma completare gli acquisti da computer. Un dato certamente fondamentale per ottimizzare la user experience e il customer journey dei propri utenti.

2. Attenzione all’omnicanalità

Anche l’omnicanalità nel 2022 acquisirà un ruolo sempre più importante. Un approccio omnicanale, come abbiamo raccontato anche qui, pone infatti il consumatore al centro del business, fornendogli la possibilità di sperimentare la sua esperienza di acquisto su diversi touchpoint messi a disposizione dai brand, senza alcuna interruzione di continuità tra online e offline.

Grazie all’omnicalità, inoltre, è possibile integrare diverse modalità di consegna degli ordini effettuati online lasciando la possibilità all’utente finale di scegliere dove e quando ritirare i propri acquisti. Locker e Punti di Ritiro, infatti, sono in grado di offrire la flessibilità che sempre più utenti (60%) dichiarano oggi di volere.

I settori merceologici da tenere d’occhio

Sulla base dei prodotti più cercati online dagli utenti è possibile scoprire quali saranno le categorie di prodotto di maggiore tendenza sui canali eCommerce nel prossimo anno.

Tra queste, in primis, l’arredamento per la casa il quale si attende una crescita costante del 4,8% fino al 2026.

I prodotti del comparto beauty, come cosmetici e prodotti per la cura dei capelli, si posizionano invece al secondo posto nelle ricerche online, seguiti da articoli ecosostenibili e biodegradabili di ogni genere, segno della sempre maggiore attenzione dei consumatori nei confronti della sostenibilità ambientale, anche quando si tratta di compare online.

Seguono poi i prodotti tech, i prodotti per gli animali domestici, accessori e abbigliamento anche – e soprattutto – per praticare sport.

Potrebbe interessarti anche

16 Aprile 2024
Trend

Strategie per aumentare le vendite online nel 2024

L’11% degli eCommerce italiani sceglie soluzioni di consegna alternative e più sostenibili alla tradizionale Home Delivery, tra cui i Locker o il Click&Collect, come strategia per aumentare le vendite online. Sono i dati che emergono dalla ricerca “eCommerce in Italia” 2024 di Casaleggio Associati. Abbiamo analizzati per voi tutti i dati, per capire quali sono le strategie per aumentare le vendite online che le aziende di eCommerce italiane stanno già mettendo in atto o metteranno in atto nel prossimo futuro
8 Aprile 2024
Interviste

Davide Casaleggio, “Siamo di fronte alla trasformazione dell’eCommerce per come lo conosciamo oggi”

Nei prossimi giorni sarà presentata a Milano la 18esima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia” di Casaleggio Associati, divenuto ormai appuntamento fisso – e attesissimo – per scoprire le innovazioni, gli ultimi trend, i casi più interessanti e le novità del prossimo futuro nel mercato del commercio elettronico. Tra i temi al centro della ricerca 2024 non mancheranno le innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni. Ma cosa dovremmo aspettarci su questo fronte nel prossimo futuro, e quali sono le novità più interessanti? Lo abbiamo chiesto in anteprima a Davide Casaleggio, CEO & Partner della Casaleggio Associati
4 Aprile 2024
Logistica

Micro fulfillment center, ecco come aiutano a ottimizzare le spedizioni eCommerce

Si sente parlare sempre più spesso di Micro fulfillment center, ma che cosa si intende esattamente con questo termine e come può aiutare nella gestione delle spedizioni eCommerce? In questo articolo rispondiamo a queste domande. 

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 200.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.