Domande frequenti

Generali

Il servizio tecnologico di GEL Proximity non prevede costi di attivazione o fee mensili. Il modello economico prevede il pagamento dei servizi attivati in Piattaforma e realmente “consumati”.

I costi delle singole spedizioni acquistate direttamente tramite le tariffe pre-negoziate di GEL Proximity dipendono dal peso (reale o volumetrico) del pacco spedito e dai volumi inviati mensilmente tramite la soluzione GEL Proximity.

Scopri di più sulle tariffe del Piano DELIVERY!

Certo! Puoi utilizzare GEL Proximity anche in modalità “labeling” inserendo in Piattaforma i codici dei tuoi contratti personali. In questo modo potrai usufruire dei servizi tecnologici a pochi centesimi per ogni etichetta generata e mantenendo sempre un rapporto diretto con i tuoi corrieri! Per abilitare questa opzione è sufficiente inserire le tue credenziali di accesso, per le reti che vuoi abilitare, nella sezione “Reti e Piani > Reti Abilitate”.

Non hai un contratto con tutti i corrieri? Nessun problema, puoi utilizzare anche le nostre tariffe pre-negoziate!

La tecnologia GEL Proximity verifica istantaneamente che le tue credenziali siano funzionanti. Se hai visualizzato un messaggio di errore per prima cosa verifica che le credenziali inserite siano corrette.

Se non riesci ancora ad accedere, contatta il referente del corriere che vuoi abilitare e assicurati che il tuo codice contratto sia abilitato alla gestione dei servizi tramite provider esterni. Questo servizio generalmente è gratuito e viene attivato in poco tempo. Una volta attivo, il referente del corriere ti fornirà le credenziali per abilitare il tuo contratto su GEL Proximity.

Se ancora non riesci ad attivare il contratto su GEL, contatta il tuo account di riferimento GEL Proximity per richiedere supporto.

Il peso volumetrico si calcola moltiplicando le tre dimensioni del pacco (H x L x P) per il coefficiente di rapporto peso volume disponibile nella scheda rete di ciascun operatore presente nella sezione “Reti abilitate” della piattaforma.

Per togliere ogni dubbio, ecco un esempio pratico:
H=0,3m
L=0,5m
P=0,2m
Rapporto peso/volume=200kg/m³
Peso volumetrico = 0,3 x 0,5 x 0,2 x 200 = 6 kg

Nota: se le dimensioni del pacco sono espresse in centimetri è necessario dividere il risultato per  1.000.000.

In piattaforma troverai automaticamente abilitato il wallet. Sarà sufficiente effettuare una ricarica con carta di credito per iniziare a spedire i tuoi pacchi in Prossimità. Se temi che i tuoi pacchi possano restare fermi in magazzino, puoi sempre attivare la ricarica automatica e dimenticarti dei pagamenti!

Alla fine di ogni mese riceverai la fattura relativa a tutte le ricariche effettuate.

È possibile richiedere anche una linea di credito mensile con pagamento a 30 giorni per chi gestisce volumi consistenti di spedizioni in Prossimità. Contatta il tuo account di riferimento GEL Proximity per richiederne l’abilitazione.

I profili cambiano in base al numero di servizi con contratto personale che hai attivato. Sono disponibili 3 differenti profili, ognuno dei quali ti permette di utilizzare un numero di contratti personali:

  • nessuno per il profilo eCommerce;
  • massimo 2 per il profilo Tech;
  • più di 2 per il profilo Supply Chain;

Per servizio si intende l’utilizzo di un contratto personale per spedire o rendere i pacchi dei tuoi clienti con una rete presente su GEL Proximity. Facciamo qualche esempio:

  • hai un contratto con la rete “X” e vuoi sfruttare le tue condizioni sia per i servizi di spedizione sia per quelli di reso? In questo caso servizi abilitati saranno due e verrai assegnato al profilo Tech.
  • hai un contratto con le reti “X” e “Y” e vuoi sbloccare solo i servizi di spedizione? In questo caso servizi abilitati saranno due e verrai assegnato al profilo Tech.
  • hai un contratto con le reti “X” e “Y” e vuoi sbloccare  i servizi di spedizione e di reso per la rete “X” e solo di reso per la rete “Y”? In questo caso servizi abilitati saranno tre e verrai assegnato al profilo Supply Chain.

Visita la pagina relativa al piano DELIVERY per saperne di più.

Se hai bisogno di più accessi, nella sezione “Account > Permessi e Ruoli” puoi creare nuove utenze da assegnare ai tuoi collaboratori e dipendenti. Inoltre, per ciascun utente, puoi definire quali funzioni e schermate rendere visibili.

Operations

Certo! Vai nella schermata delle spedizioni o dei resi, in base al tipo di etichetta che stai cercando, seleziona la riga e clicca in alto a destra “visualizza etichetta“.

In alternativa puoi ottenere lo stesso risultato cliccando sulla riga con il tasto destro e selezionando “visualizza etichetta“.

Per rendere più efficiente la gestione della stampa etichette, la tecnologia GEL permette di collegare la tua stampante direttamente alla piattaforma, senza dover installare alcun driver. Inserisci l’email associata alla tua stampante nell’apposito campo presente nella sezione “Etichette” e stampa istantaneamente tutte le lettere di vettura con un semplice click.

Le Reti integrate nella piattaforma GEL Proximity mettono a disposizione diversi formati per la stampa delle etichette. Nella sezione “Etichette” puoi selezionare il formato che preferisci per ciascuna delle reti che hai abilitato.

GEL Proximity ha creato una selezione di email transazionali per informare i clienti sullo stato della spedizione o del reso. Puoi selezionare in piattaforma quali email inviare in automatico ai tuoi clienti ogni qualvolta che c’è un cambio di stato. GEL Proximity sovrascrive dunque ogni comunicazione inviata dai singoli corrieri e ti permette di gestire nel migliore dei modi il rapporto con il tuo client.

A differenza dei principali operatori logistici, con GEL Proximity puoi personalizzare il template delle email inviate inserendo il tuo logo aziendale e personalizzando il testo delle email.

Inoltre è possibile configurare il tuo SMTP per gestire internamente il server di invio delle email.

Il borderò è un documento richiesto dai corrieri indicante la lista dei colli affidati allo stesso.

La piattaforma GEL Proximity crea automaticamente un borderò da consegnare al corriere. Il documento può essere stampato manualmente oppure inviato giornalmente, ad un orario preimpostato, alla email inserita nella apposita sezione “Borderò” della piattaforma.

Se hai bisogno di una copia del borderò puoi andare nella schermata delle spedizioni, cliccare in alto a destra “Borderò” e, una volta selezionato magazzino e giorno, in automatico potrai scaricare tutti i borderò (uno per corriere) relativi a quelle specifiche.

Nota: il campo “data” fa riferimento alla colonna “Data prevista picking” e non alla data di ricezione ordine.

Se devi cercare il borderò di un ordine preciso, devi recuperare la data prevista di picking nell’omonima colonna “Data prevista picking”. Una volta recuperata la data, clicca su “Borderò” in alto a destra, identifica il magazzino corretto e riporta questa data per stampare il borderò.

Ecco un esempio per chiarire ogni dubbio:

Data ordine: 16/06/2022
Ordine: 123456
Magazzino partenza: MAG1
Data prevista picking: 17/06/2022

Per recuperare il borderò di questo ordine è sufficiente cliccare su borderò in alto a destra dalla schermata spedizioni e selezionare “MAG1” dalla lista “Punto di presa” e data “17/06/2022” dalla lista “Data ritiro”.

Certo! Su GEL puoi importare tutte le scatole che utilizzi, sia manualmente, sia automaticamente nel caso in cui il tuo eCommerce sia collegato ad un gestionale o ad un Warehouse Management System (WMS).

Per ogni spedizione, prima di confermare l’ordine, puoi modificare le dimensioni e i pesi del collo per avere una stima attendibile dei costi logistici attesi e tenere traccia delle scatole più utilizzate!

Certo! Devi solo aggiungere gli indirizzi di tutti i tuoi magazzini e selezionare quello corretto prima di generare l’etichetta.

Per modificare il magazzino impostato come default apri la pagina “Magazzino > Indirizzi e Orari“, clicca “Modifica” sulla scheda del magazzino da rendere predefinito e infine, all’interno del popup, clicca “Imposta come magazzino principale”.

Per modificare la scatola impostata come default apri la pagina “Magazzino > Imballi e Scatole“, seleziona la scatola da rendere predefinita e clicca su “Imposta/Elimina Default” dal menù opzioni in alto a destra.

In alternativa, clicca con il tasto destro sulla riga e seleziona “Imposta/Elimina Default” dal menù a tendina.

Se il cliente non ritira il pacco entro i giorni di giacenza definiti dalla rete, il pacco verrà rispedito al magazzino da cui è partito.

Per evitare che questo accada, monitora la colonna “Giorni Residui Giacenza” dalla schermata “Spedizioni”. Ti ricordiamo che nella sezione “Notifiche tracking” puoi abilitare l’email “Pacco in giacenza al Punto di Ritiro” per inviare giornalmente una email di remind al cliente.

Spedizioni e Resi

Per confermare una spedizione è sufficiente selezionare la riga (o più righe) in stato “Nuovo” dalla schermata spedizione e cliccare in alto a destra “Genera etichetta”.

Prima di generare l’etichetta è possibile modificare il punto di partenza della spedizione direttamente dalla schermata delle spedizioni. Per farlo è sufficiente selezionare un altro magazzino dalla lista che appare cliccando sulla matita presente nella colonna “Punto di partenza”.

Prima di generare l’etichetta è possibile modificare le dimensioni della scatola direttamente dalla schermata delle spedizioni. Esistono due modi per farlo:

  • modificare singolarmente le tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità) dalle apposite colonne, cliccando sulla matita;
  • selezionare un altro imballo dalla lista che appare cliccando sulla matita presente nella colonna “Scatola selezionata”.

Non esiste una regola univoca, ogni operatore definisce le proprie specifiche di gestione. Prima di abilitare una rete, verifica quali sono le dimensioni massime accettate direttamente nella scheda rete dell’operatore, disponibile nella sezione “Reti e Piani” della piattaforma GEL Proximity.

Comunicando le dimensioni della scatola direttamente al checkout però,  la tecnologia GEL può mostrare in mappa solo i Punti di Ritiro che accettano le specifiche del collo, personalizzando ulteriormente l’esperienza utente.

Se pensi che le dimensioni dei tuoi imballi possano essere un problema, richiedi una consulenza dedicata!

Puoi annullare le spedizioni fino alla conferma della prenotazione del ritiro selezionando la riga dell’ordine e cliccando su “Annulla ordine” del menù “Opzioni” in alto a destra.

Se i corrieri che hai abilitato effettuano già un ritiro giornaliero presso i tuoi magazzini (presa fissa) allora non è richiesta alcuna prenotazione: stampa le etichette, apponile sui pacchi e consegna i colli all’operatore incaricato del ritiro esattamente come per le spedizioni a domicilio.

Se invece devi prenotare il ritiro per almeno uno dei corrieri che hai abilitato, entra nella pagina “Magazzino > Impostazioni Booking” e abilita la prenotazione del picking. Una volta abilitato, seleziona l’orario di picking suggerito e l’orario di invio dei booking.

Nota: con orario di invio booking si intende l’orario in cui le richieste di picking verranno automaticamente inviate ai rispettivi corrieri per gli ordini già confermati dal magazzino.

Esistono diversi modi per utilizzare il servizio di reso GEL Proximity. Puoi integrare la mappa direttamente sulla tua pagina di gestione resi, personalizzandola come preferisci tramite le API dedicate, oppure, nel caso tu non possieda già una pagina dedicata, puoi utilizzare il portale messo a disposizione da GEL. Puoi abilitarlo nella sezione “Checkout > Portale Resi“.

Nota: ricordati di salvare le modifiche con l’apposito pulsante in basso a destra

Se il tuo sito è costruito con una delle tecnologie di cui siamo partner ti basterà scaricare il plugin e attivare il portale per gestire in totale semplicità anche i flussi di ritorno!

Il processo di reso è molto semplice, anche se dipende dal tipo di integrazione adottata. GEL mette a disposizione un portale dedicato dove i tuoi clienti potranno selezionare il Punto di Ritiro che preferiscono, ma nulla ti impedirà di gestire le richieste in maniera personalizzata grazie alle API dedicate.

Ricevuta la richiesta di reso, potrai decidere se accettarla manualmente o automaticamente. Una volta confermata, invieremo una email al cliente in cui è presente l’etichetta di reso da apporre sul pacco, un riepilogo sul Punto di Ritiro selezionato e poche semplici istruzioni.

Fatto! Non appena il tuo cliente depositerà il pacco provvederemo a rispedirlo al più presto al tuo magazzino.

Per personalizzare l’ordine delle colonne è sufficiente trascinare la colonna nel punto desiderato. Inoltre, passando con il cursore sul nome della colonna e cliccando sul menù a tendina, è possibile “bloccare” la colonna in modo che rimanga fissa mentre scorri orizzontalmente tra le varie colonne.

Al termine della personalizzazione ricordati di cliccare la rotellina a forma di ingranaggio in basso a destra e successivamente “salva”, per ritrovare la stessa configurazione anche alla prossima riapertura della piattaforma.

Per aggiungere altri dettagli riguardanti la riga d’ordine è sufficiente passare con il cursore sul nome di una colonna, cliccare sul menù a tendina e aprire il popup “Colonne”. Scorri su e giù con le frecce e abilita le colonne idonee al tipo di visualizzazione che ti serve.

Al termine della personalizzazione ricordati di cliccare la rotellina a forma di ingranaggio in basso a destra e successivamente “salva”, per ritrovare la stessa configurazione anche alla prossima riapertura della piattaforma.

Servizi aggiuntivi

GEL Proximity mette a disposizione una copertura assicurativa opzionale contro i principali rischi legati alla spedizione e alla giacenza del pacco.

Puoi decidere se dare la possibilità ai tuoi clienti di selezionare questo servizio aggiuntivo al momento della selezione del Punto di Ritiro oppure farti carico dei costi assicurativi per ogni pacco gestito dalla nostra tecnologia.

Loggati con il tuo account per scoprire tutte le informazioni sui costi e i massimali direttamente in piattaforma nella sezione “Checkout > Assicurazione“.

Click & Collect (clicca e ritira, in italiano) consiste in un modello omnicanale che prevede la prenotazione di un articolo online e il ritiro dello stesso presso un punto vendita o negozio.

Con GEL Proximity puoi caricare la tua rete di negozi e/o punti vendita direttamente in mappa, aumentando così la pedonabilità in-store e beneficiando di tutti i vantaggi connessi. Inoltre è possibile disabilitare i Punti di Ritiro delle altre reti in specifiche aree per avere il presidio territoriale tramite la propria rete.

Il servizio è attivabile sia per le spedizioni (Click & Collect), sia per i resi (Click & Return).

Per disabilitare un Punto Proprietario inserito in precedenza è sufficiente entrare nella pagina “Reti e Piani > Reti abilitate“, cliccare su “Gestisci i tuoi negozi” dalla scheda “Punti Proprietari”, selezionare il punto di interesse e cliccare “Disabilita” presente nel menù “Opzioni” in alto a destra.

Per modificare gli orari di apertura e chiusura dei tuoi punti vendita o negozi ti basta entrare nella pagina “Reti e Piani > Reti abilitate”, cliccare su “Gestisci i tuoi negozi” della scheda “Punti Proprietari” e fare doppio click sul Punto di Ritiro da modificare.

All’interno del popup sono visibili tutte le informazioni anagrafiche del punto scelto ed è possibile modificare le fasce di apertura presenti nel sottomenù “Orari”.

Nella sezione “Reti e Piani > Punti di Ritiro” puoi disabilitare i Punti di Ritiro presenti in base al CAP, alla provincia o alla regione di appartenenza.

I Punti Proprietari non sono soggetti a questa restrizione.

Integrazioni

È possibile integrare GEL Proximity con qualsiasi tipologia di eCommerce e sistema tecnologico tramite l’ampia libreria di integrazioni messa a disposizione.

Ogni integrazione è costantemente aggiornata, e permette di utilizzare GEL Proximity in pochi minuti tramite una user experience ottimizzata ma anche di personalizzare completamente il flusso di selezione di Punti di Ritiro.

Hai bisogno di supporto su come integrarti? Contattaci!

È possibile che il tuo eCommerce utilizzi delle personalizzazioni che entrano in conflitto con le logiche del plugin di GEL Proximity. In questo caso è necessario che i tuoi sviluppatori verifichino eventuali incompatibilità e le correggano direttamente sul tuo eCommerce. Non hai degli sviluppatori che si occupano del tuo eCommerce? Contattaci!

Puoi integrare GEL Proximity sul tuo eCommerce anche tramite la nostra libreria SDK o tramite le API messe a disposizione da GEL Proximity effettuando uno sviluppo dedicato.

Se non sei intenzionato o non hai la possibilità di effettuare uno sviluppo dedicato per integrare GEL Proximity contattaci per sapere se abbiamo in programma di realizzare un modulo dedicato per il tuo eCommerce.

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 30.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.