Redazione
18 Agosto 2021
Logistica

Consegne alternative: i Droni sono la nuova frontiera dell’eCommerce?

Partiamo da alcuni dati: nel 2020 le vendite tramite canali eCommerce sono cresciute del 3,4% raggiungendo quota 32,4 miliardi di euro di valore. Un trend che non accenna ad arrestarsi e che continuerà a crescere anche nei prossimi anni.

Ad oggi, si stima che il traffico merci contribuisca tra il 20 e il 30% all’inquinamento dell’aria nelle aree urbane e i mezzi per le consegne last mile rappresentano quasi un terzo del traffico delle città.

Unendo i pezzi del puzzle il quadro che emerge è allarmante: se l’eCommerce continuerà a crescere a questo ritmo, nel prossimo futuro le città saranno completamente congestionate dal traffico legato alle consegne di ultimo miglio, con gravi ripercussioni per la sostenibilità, sia in termini ambientali che sociali.

In altre parole: serve trovare urgentemente una soluzione.

La risposta che arriva dal cielo

Sembrerebbe non essere più un’utopia l’ipotesi dei droni per lo spostamento delle merci nelle città. Negli ultimi anni, infatti, ricercatori di diversi settori hanno cercato di trovare soluzioni di mobilità aerea urbana – definite UAM – che siano sicure, efficienti e rispettose dell’ambiente.

Una nuova partnership formata da tre progetti finanziati dall’Unione Europea, FF202, AiRMOOUR e AURORA, sta lavorando proprio in questa direzione, per creare una catena end-to-end di sviluppi e innovazioni UAM.

“I droni per il trasporto di passeggeri o merci – si legge sul sito della Commissione Europea – a emissioni zero a bassissima quota si sono dimostrati promettenti come mezzo per le città per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini. Tuttavia, è necessaria un’alleanza più completa che combini tutte queste iniziative se le soluzioni UAM devono diventare un’opzione sostenibile per le città europee”.

droni per la gestione dei magazzini logistici

Se per veder volare sopra le nostre teste dei droni per le consegne di ultimo bisognerà attendere ancora almeno qualche anno – nonostante non manchino già alcuni esperimenti, come per esempio quello avviato in Cina da DHL Express in collaborazione con la società EHang dove i droni già compiono consegne last mile coprendo una distanza massima di 8 chilometri e supportando al massimo 5 kg – non serve attendere tanto per vederli applicati nella gestione dei magazzini logistici.

Basti pensare che il 31% degli operatori del settore logistico si è dimostrato effettivamente interessato a introdurre progetti con droni entro i prossimi tre anni in ambiti che vanno dal trasporto fino, appunto, all’inventario di magazzino.

L’impiego dei droni in questo contesto comporta naturalmente una rivisitazione degli spazi immobiliari logistici che dovranno essere ripensati e costruiti per migliorare l’integrazione tra macchine e impiegati.

Nei prossimi tre anni, secondo l’80% delle imprese dell’offerta, si ipotizza quindi un forte sviluppo del mercato, come sottolineato anche dall’Osservatorio Droni del Politecnico di Milano.

Altre soluzioni alla congestione delle città

Se i droni rappresentano il futuro, esistono però ad oggi soluzioni alternative immediatamente applicabili per risolvere – o quantomeno alleviare – il problema del traffico legato alle consegne di ultimo miglio.

Sfruttare per esempio Punti di Ritiro e Lockers per la consegna e il ritiro degli ordini online e degli eventuali resi è una soluzione sostenibile e vantaggiosa sia per i consumer che per gli operatori del settore.

Gli e-Shopper infatti, possono godere di una maggiore flessibilità scegliendo il punto di ritiro più comodo in base a orari e posizione, risparmiando anche sui costi di spedizione.

Tale soluzione consente inoltre di garantire il 100% delle consegne con un numero inferiore di corse, ciò significa meno C02 e meno mezzi pesanti per le strade.

Ma come fare per implementare la propria rete di Lockers e Punti di Ritiro? La risposta è GEL Proximity, un aggregatore di reti che consente agli eCommerce di aggiungere al checkout una mappa dei punti di ritiro disponibili o di quelli più convenienti, gestendo automaticamente lo scambio di informazioni necessarie alla spedizione.

Se hai un canale eCommerce e sei interessato a scoprire di più, contattaci subito qui.

Potrebbe interessarti anche

16 Aprile 2024
Trend

Strategie per aumentare le vendite online nel 2024

L’11% degli eCommerce italiani sceglie soluzioni di consegna alternative e più sostenibili alla tradizionale Home Delivery, tra cui i Locker o il Click&Collect, come strategia per aumentare le vendite online. Sono i dati che emergono dalla ricerca “eCommerce in Italia” 2024 di Casaleggio Associati. Abbiamo analizzati per voi tutti i dati, per capire quali sono le strategie per aumentare le vendite online che le aziende di eCommerce italiane stanno già mettendo in atto o metteranno in atto nel prossimo futuro
8 Aprile 2024
Interviste

Davide Casaleggio, “Siamo di fronte alla trasformazione dell’eCommerce per come lo conosciamo oggi”

Nei prossimi giorni sarà presentata a Milano la 18esima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia” di Casaleggio Associati, divenuto ormai appuntamento fisso – e attesissimo – per scoprire le innovazioni, gli ultimi trend, i casi più interessanti e le novità del prossimo futuro nel mercato del commercio elettronico. Tra i temi al centro della ricerca 2024 non mancheranno le innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni. Ma cosa dovremmo aspettarci su questo fronte nel prossimo futuro, e quali sono le novità più interessanti? Lo abbiamo chiesto in anteprima a Davide Casaleggio, CEO & Partner della Casaleggio Associati
4 Aprile 2024
Logistica

Micro fulfillment center, ecco come aiutano a ottimizzare le spedizioni eCommerce

Si sente parlare sempre più spesso di Micro fulfillment center, ma che cosa si intende esattamente con questo termine e come può aiutare nella gestione delle spedizioni eCommerce? In questo articolo rispondiamo a queste domande. 

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 200.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.