Una boccata di ossigeno per il nostro Pianeta

La sostenibilità è un fattore fondamentale nelle scelte di acquisto dei consumatori digitali: 7 italiani su 10 sono sempre più attenti alle questioni ambientali, mentre l’80% ritiene che le aziende debbano considerare il tema della sostenibilità nelle proprie scelte di business. La Logistica non può più fare eccezioni.

Ultimo miglio, primo per inquinamento

Si stima che il traffico merci contribuisca tra il 20 e il 30% all’inquinamento dell’aria nelle aree urbane, mentre i veicoli per le consegne di ultimo miglio rappresentano quasi un terzo del traffico totale delle città. Mezzi che viaggiano spesso semivuoti e che in media rientrano al magazzino con il 12% delle merci non consegnate. Per ogni consegna non finalizzata il viaggio risulta essere doppio, così come le emissioni di CO₂. L’ultimo miglio è il tratto che impatta maggiormente sull’ambiente rispetto all’intero processo logistico!

L’impegno di GEL Proximity per abbattere le emissioni

GEL Proximity rappresenta una soluzione sostenibile al problema dell’inquinamento legato alla logistica. Come? L’utilizzo di Punti di Ritiro e Locker non solo garantisce il 100% delle consegne, ma rappresenta una valida alternativa alla Home Delivery. In questo modo si azzerano i viaggi a vuoto e si riduce il numero delle corse grazie al sistema di collecting dei pacchi, con notevoli benefici sulle emissioni di CO₂.

Grazie al supporto di GEL Proximity potrai rendere il tuo eCommerce e la tua Logistica più sostenibili!

Leggi gli articoli sulla Sostenibilità

5 Maggio 2022

Dark store e q-commerce: ecco come si evolve la logistica urbana

La nuova frontiera dell'eCommerce è il q-commerce, basato su consegne sempre più rapide e aspettative sempre più elevate da parte dei consumatori che per essere soddisfatte richiedono una nuova organizzazione dell'intero processo logistico. Alla base del successo di questo modello vi sono i Dark Store, hub urbani di prossimità che permettono di raggiungere il cliente finale nel giro di poche decine di minuti, ma a quale costo per la sostenibilità ambientale?
16 Febbraio 2022

Come creare un eCommerce sostenibile: 5 consigli utili

Secondo una stima del World Economic Forum, entro il 2030 sulle strade delle 100 città più grandi del mondo ci sarà il 36% in più di veicoli per le consegne con un conseguente aumento del 30% dell'impronta di carbonio dell'ultimo miglio. Come garantire quindi un servizio più sostenibile? In questo articolo 5 consigli utili da mettere subito in pratica
19 Gennaio 2022

Come decarbonizzare la logistica di ultimo miglio

L’ultimo miglio è il tratto più inquinante dell’intera catena logistica. Si stima infatti che il traffico merci contribuisca ad oggi tra il 20 e il 30% dell’inquinamento dell’aria nelle aree urbane. Quali soluzioni possono quindi aiutare concretamente a decarbonizzare la logistica last mile? Dai veicoli elettrici ai Punti di Ritiro, in questo articolo ne approfondiamo quattro

Scopri i piani di GEL Proximity

Decidi se affidarti interamente agli esperti di ultimo miglio per garantire ai tuoi clienti i migliori servizi di spedizione e di giacenza in Prossimità oppure se desideri utilizzare solamente i servizi di fermo deposito dei Punti di Ritiro abilitati

Piano STORAGE

Scegli quali Punti di Ritiro abilitare sul territorio e attiva solo i servizi di giacenza. Se sei un trasportatore continuerai a spedire utilizzando la tua flotta, se invece sei un operatore logistico potrai usare gli accordi con i tuoi corrieri.

  • utilizza la tua flotta aziendale
  • utilizza i tuoi contratti personali con i corrieri
  • abilita spedizioni e resi in migliaia di Punti
  • filtra le località e scegli dove abilitare i Punti
  • abilita i servizi assicurativi solo per la giacenza
Scopri il piano STORAGE
Piano DELIVERY

Affidati a GEL Proximity per la gestione totale delle spedizioni di ultimo miglio. Puoi permettere ai tuoi clienti di personalizzare il ritiro del pacco ed effettuare un reso scegliendo il Punto di Ritiro che meglio soddisfa le loro esigenze.

  • utilizza le tariffe pre-negoziate di GEL Proximity
  • utilizza i tuoi contratti personali con i corrieri
  • abilita spedizioni e resi in migliaia di Punti
  • imposta i tuoi magazzini, le scatole e gli orari
  • abilita i servizi assicurativi sul tuo checkout
Scopri il piano DELIVERY

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 30.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.