Redazione
5 Ottobre 2021
Logistica

Cinque consigli pratici per migliorare la tua politica di reso per vendere di più

Con il boom delle vendite online crescono anche i numeri relativi alla reverse logistics, ecco perché una buona politica di reso è ormai un elemento indispensabile e imprescindibile per ogni canale di vendita eCommerce.

I numeri della reverse logistics

Più della metà degli e-Shopper, infatti, rende un prodotto che, per le più disparate ragioni, non lo soddisfa pienamente, mentre il 92% dei consumatori afferma che porterebbe nuovamente a termine un acquisto presso un negozio online grazie ad una politica di reso più flessibile.

Il tasso di resi dipende molto anche dalla tipologia di prodotti venduti. Il settore con la più alta percentuale di resi è il Fashion, il cui tasso di articoli che tornano al venditore si aggira tra il 30 e il 40%. Il tasso di ritorno degli articoli di uso domestico è invece pari a circa il 7,5%; 10% per gli articoli sportivi mentre 15% per l’elettronica di consumo.

Gestire una così elevata mole di ordini, cioè pacchi, “di ritorno” è quindi una grande sfida per gli shop online che devono poter governare i propri resi così da rafforzare la propria presenza sul mercato e rendere migliore l’esperienza di acquisto dei propri clienti. Eppure, quasi il 55% dei consumatori online che non effettuano resi dei prodotti acquistati dichiarano di evitare questa pratica perché ritenuta troppo scomoda mentre l’11% ritiene le pratiche di reso degli eCommerce non idonee.

Cinque consigli pratici per migliorare le proprie pratiche di reso

Secondo una recente indagine, ogni reso costa a un negozio online in media 12,50€. Per questo motivo, ottimizzare la propria strategia aumentando il volume delle vendite e riducendo il numero dei resi risulta essere un fattore fondamentale, nonché una reale necessità per un eCommerce. Ecco, quindi, alcuni consigli pratici per migliorare la tua policy di reso.

1. Analizza le cause che spingono i tuoi clienti a rendere i prodotti acquistati sul tuo canale di vendita.

In questo modo potrai intervenire direttamente in fase di acquisto, per esempio supportando i clienti e consentendo loro di fare la scelta più corretta in base alle loro esigenze, riducendo così la necessità di effettuare un reso. Assistere un cliente anche virtualmente durante la fase di acquisto migliorerà non solo la sua esperienza, ma anche la fiducia nei confronti del tuo canale di vendita.

2. Estendi il periodo entro il quale è possibile effettuare un reso.

La Legge prevede infatti un periodo minimo di 14 giorni dalla ricezione del pacco entro il quale è diritto del consumatore poter effettuare il reso di un prodotto, ma diversi studi dimostrano che una politica di reso più flessibile e facile da usare da parte del cliente ha un effetto positivo sulle vendite e anche sulla percentuale di resi. Un periodo di reso più lungo fa infatti sentire il cliente a suo agio e può portare a una riduzione del tasso dei resi.

3. Semplifica la procedura consentendo al consumatore di utilizzare lo stesso pacco utilizzato per la consegna anche per il reso.

In questo modo, oltre che fare una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale, il reso sarà più comodo per il cliente finale che non dovrà reperire da sé un nuovo pacco e per il merchant sarà più facile gestire la spedizione, dal momento che è già a conoscenza delle corrette dimensioni del pacco e, quindi, dei relativi costi di spedizione.

4. Nel momento in cui viene effettuato un reso, proponi subito al cliente un prodotto sostitutivo.

Grazie a questo metodo non perderai una vendita e ottimizzerai il processo di consegna e ritiro dell’ordine. Nel momento in cui il cliente renderà il prodotto potrà cioè ritirare contemporaneamente il nuovo ordine, riducendo così anche l’impatto ambientale.

5. Offri più opportunità di reso ai tuoi clienti, per esempio integrando la possibilità di lasciare il pacco presso un Locker o un punto di ritiro.

Se per molti dover attendere un corriere a casa per ritirare un ordine può essere un problema, risulta esserlo ancora di più nel momento in cui si tratta di dover effettuare un reso. Grazie a Lockers e punti di ritiro per il cliente finale sarà infatti sufficiente recarsi, nel momento che preferisce, presso il punto prescelto e lasciare il pacco, senza doversi preoccupare di corrieri e orari. Il 23% dei consumatori online dichiara infatti di essere ben disposto ad usufruire di questo tipo di servizio per effettuare i propri resi.

La nuova tecnologia di GEL Proximity a supporto della tua policy di reso

Grazie alla nuova tecnologia sviluppata da GEL Proximity, sarà per te più facile integrare sul tuo canale eCommerce nuove modalità di ritiro dei resi, come Lockers e punti di ritiro, semplificando e rendendo più veloce la procedura anche per i tuoi clienti che potranno così usufruire di un servizio rapido, comodo e soprattutto sicuro.

Quali sono i vantaggi per te? Semplice: non ti devi più preoccupare di nulla. Ti basterà aprire un’utenza sulla nostra piattaforma per iniziare ad usufruire del nostro servizio di reso. In questo modo, ogni volta che un cliente vorrà effettuare un reso presso un punto di ritiro, dovrà semplicemente inserire i propri dati nella pagina dedicata, scegliere il punto di consegna che più preferisce, stampare l’etichetta da apporre sul pacco e procedere con il reso.

Pochi, semplici passaggi che consentono a te e all’utente di godere di un’esperienza di reso “senza pensieri”. Puoi scegliere inoltre se lasciarci gestire solo i tuoi resi o integrare la nostra tecnologia anche per quanto riguarda le consegne degli ordini.

Se ti abbiamo convinto o se hai bisogno di ulteriori informazioni, siamo a tua completa disposizione! Puoi contattarci direttamente facendo click qui.

Potrebbe interessarti anche

23 Aprile 2024
Logistica

Quanto contano le consegne sostenibili per i tuoi clienti

La sostenibilità, soprattutto quella ambientale, è un tema sul quale i consumatori sembrano essere sempre più sensibili. Ma è possibile quantificare l’interesse degli eShopper nei confronti della sostenibilità? Se sei un eCommerce manager e stai cercando di capire se valga la pena implementare strategie mirate alla sostenibilità del tuo eCommerce, soprattutto per quanto riguarda le spedizioni, in questo approfondimento ti forniremo alcuni dati utili a comprendere quanto conta la sostenibilità per gli eShopper e, più nel dettaglio, quanto contano le consegne sostenibili. 
16 Aprile 2024
Trend

Strategie per aumentare le vendite online nel 2024

L’11% degli eCommerce italiani sceglie soluzioni di consegna alternative e più sostenibili alla tradizionale Home Delivery, tra cui i Locker o il Click&Collect, come strategia per aumentare le vendite online. Sono i dati che emergono dalla ricerca “eCommerce in Italia” 2024 di Casaleggio Associati. Abbiamo analizzati per voi tutti i dati, per capire quali sono le strategie per aumentare le vendite online che le aziende di eCommerce italiane stanno già mettendo in atto o metteranno in atto nel prossimo futuro
8 Aprile 2024
Interviste

Davide Casaleggio, “Siamo di fronte alla trasformazione dell’eCommerce per come lo conosciamo oggi”

Nei prossimi giorni sarà presentata a Milano la 18esima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia” di Casaleggio Associati, divenuto ormai appuntamento fisso – e attesissimo – per scoprire le innovazioni, gli ultimi trend, i casi più interessanti e le novità del prossimo futuro nel mercato del commercio elettronico. Tra i temi al centro della ricerca 2024 non mancheranno le innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni. Ma cosa dovremmo aspettarci su questo fronte nel prossimo futuro, e quali sono le novità più interessanti? Lo abbiamo chiesto in anteprima a Davide Casaleggio, CEO & Partner della Casaleggio Associati

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 200.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.