Redazione
9 Giugno 2021
Logistica

Dark Store: la tendenza che rivoluzionerà l’eCommerce e la logistica urbana

Dopo aver parlato di Lockers e delle diverse modalità di consegna degli ordini online, non possiamo non parlare di una nuova tendenza in grado di rivoluzionare gli acquisti digitali e – soprattutto – i tempi di consegna: i cosiddetti dark store.

Che cosa si intende per Dark Store

Con la pandemia da Covid-19 l’eCommerce ha conosciuto un boom senza precedenti (+26% nel 2020 rispetto all’anno precedente, fonte Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano) e il numero di e-shopper continua a crescere esponenzialmente. Per far fronte alla costante crescita di ordini online, molti store stanno riorganizzando la loro catena logistica e i magazzini di prossimità non bastano più.

Nasce quindi l’esigenza di creare degli store dediti esclusivamente agli acquisti online, i dark store appunto.

Un dark store, o “negozio oscuro”, non è aperto al grande pubblico come un qualsiasi punto retail, ma è un vero e proprio magazzino di prossimità (organizzato però come se fosse un negozio, con corsie e scaffali) situato in punti strategici delle città e che consente agli operatori logistici di preparare l’ordine e consegnarlo al mittente in pochissimo tempo, data la vicinanza geografica con il destinatario finale.

Grande Distribuzione Organizzata in prima linea

Il mondo della GDO è quello che sta investendo maggiormente su questa nuova tipologia di magazzini (già nel 2001, per esempio, Walmart ed Esselunga testarono questa modalità di consegna). Glovo, la piattaforma spagnola di consegne multicategoria, punta ad aprire 15 dark store entro la fine del 2021 tra Milano e Torino, così come Block e Gorillas che a Milano garantisco la consegna della spesa ordinata online in soli 10 minuti grazie alla capillare presenza di store di prossimità.

Il fenomeno, però, non riguarda solo l’alimentare. Anche alcune realtà del mondo del fashion retail iniziano a muoversi in questa direzione, anche se in questo caso più che di nuove aperture si tratta di conversioni di store preesistenti in hub al servizio dell’eCommerce (anche per ritiro e reso delle merci) per fare fronte all’aumento delle vendite online e al calo delle vendite negli store fisici.

Un occhio anche alla sostenibilità

Come abbiamo già raccontato qui, la vicinanza è un fattore che gioca sempre un vantaggio, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, garantendo consegne più green, con un minore dispendio di CO2 e senza stressare la catena logistica nonostante le tempistiche ridotte.

Il viaggio dei prodotti dal dark store al destinatario finale, per esempio, essendo piuttosto breve (ricordiamo che i dark store sono posizionati in punti strategici e quindi nel raggio di pochi km dall’acquirente) viene spesso effettuato con mezzi elettrici o tramite rider, con un occhio di riguardo quindi anche alle tematiche ambientali.

Un possibile rischio per la tenuta del sistema?

La crescente necessità di evadere in tempi brevissimi gli ordini online rischia però di assecondare una tendenza sempre maggiore quanto potenzialmente pericolosa per la tenuta dell’intero sistema logistico: la cosiddetta “logistica del capriccio” e del “tutto e subito” che consegue una riduzione fino all’estremo dei tempi previsti (e attesi dagli e-shopper) per il delivery.

La filosofia del dark store che garantisce consegne in soli 10 minuti contribuirà ad accentuare questa tendenza?

Potrebbe interessarti anche

16 Aprile 2024
Trend

Strategie per aumentare le vendite online nel 2024

L’11% degli eCommerce italiani sceglie soluzioni di consegna alternative e più sostenibili alla tradizionale Home Delivery, tra cui i Locker o il Click&Collect, come strategia per aumentare le vendite online. Sono i dati che emergono dalla ricerca “eCommerce in Italia” 2024 di Casaleggio Associati. Abbiamo analizzati per voi tutti i dati, per capire quali sono le strategie per aumentare le vendite online che le aziende di eCommerce italiane stanno già mettendo in atto o metteranno in atto nel prossimo futuro
8 Aprile 2024
Interviste

Davide Casaleggio, “Siamo di fronte alla trasformazione dell’eCommerce per come lo conosciamo oggi”

Nei prossimi giorni sarà presentata a Milano la 18esima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia” di Casaleggio Associati, divenuto ormai appuntamento fisso – e attesissimo – per scoprire le innovazioni, gli ultimi trend, i casi più interessanti e le novità del prossimo futuro nel mercato del commercio elettronico. Tra i temi al centro della ricerca 2024 non mancheranno le innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni. Ma cosa dovremmo aspettarci su questo fronte nel prossimo futuro, e quali sono le novità più interessanti? Lo abbiamo chiesto in anteprima a Davide Casaleggio, CEO & Partner della Casaleggio Associati
4 Aprile 2024
Logistica

Micro fulfillment center, ecco come aiutano a ottimizzare le spedizioni eCommerce

Si sente parlare sempre più spesso di Micro fulfillment center, ma che cosa si intende esattamente con questo termine e come può aiutare nella gestione delle spedizioni eCommerce? In questo articolo rispondiamo a queste domande. 

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 200.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.