Redazione
21 Settembre 2021
Strumenti, Trend

Integrazione tecnologica a supporto dell’eCommerce: tutto quello che ti serve sapere per migliorare il tuo store online

Le nuove tendenze del mercato e le richieste dei consumatori digitali, sempre più esigenti e impazienti, spingono le imprese a investire in nuove tecnologie integrate e interconnesse che consentano di godere di diversi vantaggi e trovare soluzioni semplici e rapide ai problemi che possono sorgere in fase di vendita.

L’integrazione tecnologia per un canale eCommerce rappresenta quindi non solo una notevole risorsa, ma anche un elemento distintivo sulla base del quale accrescere la propria affidabilità e credibilità all’interno di un mercato sempre più in rapida espansione.

Integrazione tecnologica nelle spedizioni

Quando si parla di eCommerce, talvolta, si tende a sottovalutare l’importanza di una fase tanto importante quanto strategica del processo di vendita: la spedizione.

Rapidità, affidabilità ed economicità della consegna sono tre elementi che gli e-Shopper non possono più fare a meno di prendere in considerazione. Basti pensare che i costi di spedizione influiscono sulla scelta di un eCommerce per il 93% degli utentila velocità per l’86% e, infine, la possibilità di essere sempre aggiornati sullo stato della consegna per il 25% (dati SendCloud).

Un altro dato da non sottovalutare è che per oltre il 60% dei consumatori digitali è fondamentale poter scegliere dove ricevere la merce ordinata onlinema solo il 31% dei venditori mette a disposizione la possibilità di usufruire della modalità di consegna presso Punti di Ritiro o Lockers. Perché?

Le difficoltà

Partiamo da un fatto: l’integrazione tecnologica è complessa e piuttosto costosa, rappresentando quindi un limite per diverse realtà eCommerce che risultano così ulteriormente svantaggiate rispetto a chi gode di un grado di integrazione superiore.

Vi è poi un fattore culturale che comporta uno scarso entusiasmo da parte degli utenti finali ad usufruire di modalità di consegna e ritiro alternative e sostenibili, come dimostrano le ancora scarse iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza e la ridotta diffusione sul territorio dei Lockers.

La buona notizia, però, è che qualcosa sta cambiando. Il tema della sostenibilità sta acquisendo maggiore interesse e importanza per gli utenti e anche sul piano tecnologico iniziano ad affacciarsi sulla scena soluzioni efficienti e sostenibili, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico.

Il contributo di GEL Proximity

GEL Proximity, per esempio, rappresenta un’innovazione sostenibile dal punto di vista ambientale in grado di aiutare concretamente un sito di eCommerce già esistente o un nuovo store online a migliorare le proprie prestazioni, grazie alla gestione diretta dei rapporti tra il carrello e migliaia di soluzioni logistiche di prossimità per il ritiro del pacco o per effettuare un reso.

I vantaggi che potrai ottenere dall’integrazione di GEL Proximity sul tuo canale di vendita sono:

  • Aumento delle conversioni
  • Aumento del fatturato
  • Riduzione dei costi di spedizione
  • Riduzione dei costi tecnologici
  • Miglioramento dell’esperienza dell’utente
  • Riduzione delle emissioni inquinanti

Il tutto con un occhio di riguardo anche verso i costi. Non male, no? Se sei interessato a conoscerci e a capire meglio come possiamo aiutarti, contattaci subito qui.

Quando parliamo di integrazione tecnologica, però, facciamo riferimento anche ad altri strumenti, più o meno noti, che possono aiutare un canale eCommerce a migliorare le proprie prestazioni. Vediamone alcune.

I programmi ERP

L’acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning. In concreto, si tratta di un programma dedicato alla gestione delle aziende e alla pianificazione delle risorse aziendali che consente la digitalizzazione di tutte le informazioni e la loro raccolta in unico punto.

Conseguentemente, integrando un programma ERP al proprio canale eCommerce, il cliente potrà visualizzare l’inventario disponibile, controllare lo stato degli ordini e tracciare le spedizioni dei propri acquisti.

I vantaggi, anche in questo caso non sono indifferenti. In primis:

  • Aumento della soddisfazione del cliente
  • Aumento della produttività interna
  • Minimizzazione del rischio di “rottura di stock”
  • Miglioramento delle spedizioni e delle fatturazioni

Il CMS

La sigla CMS sta per Content Management System e altro non è un software che aiuta gli utenti a creare e gestire un sito web e i suoi contenuti. Per esempio, hai mai sentito parlare di WordPress?

Tra i CMS più comuni per un eCommerce troviamo:

  • Shopify
  • PrestaShop
  • Magento
  • BigCommerce
  • WooCommerce
  • OpenCart

È importante sottolineare che le integrazioni tecnologiche che potrai apportare al tuo shop online dipenderanno molto anche dalla tipologia di CMS scelto in fase di realizzazione dello store. La scelta del CMS più adatto dipende inoltre da diversi fattori, tra cui:

  • Il budget a disposizione
  • La tipologia di prodotti venduti
  • Le competenze web di chi si occuperà di gestire il sito
  • La rete di vendita nazionale o internazionale

Come avrai notato, il primo dei criteri è il budget. Infatti, l’integrazione tecnologica rappresenta inevitabilmente un costo, talvolta anche notevole, sia che tu abbia già un canale di vendita online o sia in procinto di creare uno, per esempio se sei un piccolo negozio di quartiere e hai intenzione di lanciarti nella sfida del proximity commerce.  Nonostante ciò, i vantaggi in termini di ritorno dell’investimento possono essere notevoli.

La tecnologia CMR

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. Per definizione, è un software che consente di gestire l’insieme delle relazioni e delle interazioni con i propri clienti. In altre parole, è un sistema che aiuta a raccogliere e memorizzare i dettagli di contatto e a gestire meglio le vendite.

Si tratta quindi di una strategia fortemente orientata al cliente e alle sue necessità che consente di migliorare i processi internila produttività e, naturalmente, il rapporto con la propria community, così da aumentarne la fidelizzazione.

Anche in questo caso esistono diverse tipologie di software CMR che analizzeremo nel dettaglio nelle prossime “puntate”.

Potrebbe interessarti anche

23 Aprile 2024
Logistica

Quanto contano le consegne sostenibili per i tuoi clienti

La sostenibilità, soprattutto quella ambientale, è un tema sul quale i consumatori sembrano essere sempre più sensibili. Ma è possibile quantificare l’interesse degli eShopper nei confronti della sostenibilità? Se sei un eCommerce manager e stai cercando di capire se valga la pena implementare strategie mirate alla sostenibilità del tuo eCommerce, soprattutto per quanto riguarda le spedizioni, in questo approfondimento ti forniremo alcuni dati utili a comprendere quanto conta la sostenibilità per gli eShopper e, più nel dettaglio, quanto contano le consegne sostenibili. 
16 Aprile 2024
Trend

Strategie per aumentare le vendite online nel 2024

L’11% degli eCommerce italiani sceglie soluzioni di consegna alternative e più sostenibili alla tradizionale Home Delivery, tra cui i Locker o il Click&Collect, come strategia per aumentare le vendite online. Sono i dati che emergono dalla ricerca “eCommerce in Italia” 2024 di Casaleggio Associati. Abbiamo analizzati per voi tutti i dati, per capire quali sono le strategie per aumentare le vendite online che le aziende di eCommerce italiane stanno già mettendo in atto o metteranno in atto nel prossimo futuro
8 Aprile 2024
Interviste

Davide Casaleggio, “Siamo di fronte alla trasformazione dell’eCommerce per come lo conosciamo oggi”

Nei prossimi giorni sarà presentata a Milano la 18esima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia” di Casaleggio Associati, divenuto ormai appuntamento fisso – e attesissimo – per scoprire le innovazioni, gli ultimi trend, i casi più interessanti e le novità del prossimo futuro nel mercato del commercio elettronico. Tra i temi al centro della ricerca 2024 non mancheranno le innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni. Ma cosa dovremmo aspettarci su questo fronte nel prossimo futuro, e quali sono le novità più interessanti? Lo abbiamo chiesto in anteprima a Davide Casaleggio, CEO & Partner della Casaleggio Associati

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 200.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.