Redazione
14 Marzo 2022
Logistica

Locker e Punti di Ritiro sono il futuro dell’eCommerce? Ecco quanti sono nel mondo

L’Italia è uno dei Paesi che negli ultimi anni ha registrato un maggiore sviluppo delle Reti di Locker, cioè gli armadietti disponibili 24/7 per il ritiro e il reso di merci e documenti, e di Punti di Ritiro per l’eCommerce.

In questo articolo, infatti, avevamo analizzato lo stato dell’arte dei Locker in Italia; mentre in questo approfondimento abbiamo parlato delle misure proposte da AGCOM – l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – per incentivarne l’utilizzo.

Ma quanto è diffuso il loro utilizzo nel resto del mondo?

I Locker negli Stati Uniti

Nel corso del 2021, a seguito anche della pandemia, gli Stati Uniti hanno visto un aumento della domanda di opzioni di consegna di ultimo miglio più innovative e sostenibili.

I Punti di Ritiro e i Locker stanno infatti aumentando di numero e sono oggi disponibili in diversi centri commerciali, stazioni di servizio, snodi di trasporto e negozi al dettaglio.

Basti pensare che aziende come FedEx, Amazon, UPS, DHL e USPS offrono insieme più di 70.000 Punti di Ritiro e il loro numero nell’ultimo anno ha continuato a crescere, così come le richieste da parte dei consumatori.

La comodità offerta da questa opzione di consegna, infatti, è impareggiabile: oltre ad essere disponibili 24/7, possono essere collocati pressoché ovunque, rendendo più facile la scelta di aree ad alto traffico dove possono essere raggiunti da più utenti. Sono inoltre totalmente autonomi (non richiedono personale per essere utilizzati), sicuri (il cliente finale è l’unico che può accedere all’armadietto dove è depositato il proprio pacco) e consentono una maggiore rapidità di consegna (la media per il ritiro di un pacco è di 10 secondi).

I Locker nel resto del mondo

Singapore, nonostante una superficie di poco meno di 1000 chilometri quadrati, conta all’incirca 1000 armadietti per il ritiro degli ordini; mentre la Cina detiene il primato assoluto per numero totale di Smart Locker: oltre 800.000.

Anche molti Paesi europei si stanno muovendo in questa direzione stringendo partnership con aziende di logistica per la consegna presso Punti di Ritiro e armadietti intelligenti. Ad oggi, l’Europa conta quasi un totale di 40.000 Locker. Solo la Polonia, per esempio, detiene il record di 15.000.

Secondo le stime della società portoghese Bloq.it, nei prossimi anni si assisterà al posizionamento di oltre 150.000 Locker solo in Europa e 120.000 negli Stati Uniti.

Le richieste dei consumatori

L’esigenza di offrire soluzioni di consegna per l’eCommerce alternative arriva prima di tutto dai consumatori.

Flessibilità e sostenibilità sono infatti le parole chiave per interpretare le tendenze del prossimo futuro.

Sempre secondo una ricerca condotta da Bloq.it, infatti, oltre il 97% delle persone che hanno usufruito del servizio di Smart Locker e Click&Collect, hanno dichiarato di preferire queste modalità alla tradizionale Home Delivery. Inoltre, secondo un sondaggio svolto da IPC (International Post Corporation) nel 2020 su oltre 33 mila acquirenti eCommerce provenienti da 40 Paesi diversi, i Locker sarebbero già stati utilizzati dal 39% del campione, mentre per quanto riguarda i resi, questo strumento è il quarto più gradito in assoluto (soprattutto nei Paesi del nord Europa) con una percentuale di gradimento in crescita rispetto agli anni precedenti.

Una soluzione che strizza l’occhio alla sostenibilità

Locker e Punti di Ritiro hanno inoltre un impatto positivo sull’ambiente, consentendo di ridurre il numero delle corse e garantendo il 100% delle consegne. Aspetto fondamentale, considerando quanto inquina l’ultimo miglio logistico.

Un esempio concreto arriva dai Paesi Bassi, già noti per il loro stile di vita “green” e “bike friendly”, dove il 62% dei clienti di eCommerce ha dichiarato di recarsi a ritirare i propri pacchi presso i Locker utilizzando come mezzo di trasporto la bicicletta.

I vantaggi per il retail

Nel Regno Unito uno studio condotto da InPost tra il 2019 e il 2020 ha dimostrato che il 61% degli utenti che si sono recati presso un Locker per effettuare un reso sono poi successivamente entrati anche nel punto vendita al di fuori del quale l’armadietto si trovava. In altre parole, l’utilizzo di queste soluzioni consente di incrementare il traffico non solo online, ma anche negli store fisici.

Come implementare questa soluzione sul tuo canale eCommerce?

Con GEL Proximity puoi offrire immediatamente ai tuoi clienti oltre 30.000 Punti di Ritiro gestititi dai principali operatori nazionali. Il network di Prossimità di GEL Proximity è infatti composto da edicole, cartolerie, uffici postali, Locker, tabaccai, negozi e stazioni di servizio. Tutti i punti sono abilitati sia alla ricezione di pacchi che per l’invio dei resi. Provalo subito, oppure contattaci qui per maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti anche

2 Maggio 2024
Interviste

Valentina Orioli (Comune di Bologna), “Ecco come puntiamo a rendere la logistica urbana sostenibile”

Le gestione sostenibile ed efficiente della logistica urbana è la domanda che sempre più città sono chiamate a porsi. Gli esempi virtuosi non mancano. Uno di questi è Bologna, una delle quattro città pilota in Europa che, grazie al Progetto URBANE, sta sperimentando soluzioni innovative per la logistica urbana sostenibile. Abbiamo parlato dell’esperienza del capoluogo emiliano, delle principali sfide che la logistica deve affrontare e delle misure che possono essere messe in campo a supporto di consegne più sostenibili con Valentina Orioli, Assessora del Comune di Bologna con delega alla Nuova Mobilità, infrastrutture, trasporto pubblico locale e città 30.
23 Aprile 2024
Logistica

Quanto contano le consegne sostenibili per i tuoi clienti

La sostenibilità, soprattutto quella ambientale, è un tema sul quale i consumatori sembrano essere sempre più sensibili. Ma è possibile quantificare l’interesse degli eShopper nei confronti della sostenibilità? Se sei un eCommerce manager e stai cercando di capire se valga la pena implementare strategie mirate alla sostenibilità del tuo eCommerce, soprattutto per quanto riguarda le spedizioni, in questo approfondimento ti forniremo alcuni dati utili a comprendere quanto conta la sostenibilità per gli eShopper e, più nel dettaglio, quanto contano le consegne sostenibili. 
16 Aprile 2024
Trend

Strategie per aumentare le vendite online nel 2024

L’11% degli eCommerce italiani sceglie soluzioni di consegna alternative e più sostenibili alla tradizionale Home Delivery, tra cui i Locker o il Click&Collect, come strategia per aumentare le vendite online. Sono i dati che emergono dalla ricerca “eCommerce in Italia” 2024 di Casaleggio Associati. Abbiamo analizzati per voi tutti i dati, per capire quali sono le strategie per aumentare le vendite online che le aziende di eCommerce italiane stanno già mettendo in atto o metteranno in atto nel prossimo futuro

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 200.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.