Redazione
19 Gennaio 2022
Logistica

Come decarbonizzare la logistica di ultimo miglio

L’ultimo miglio è il tratto più inquinante dell’intera catena logistica. Si stima, infatti, che il traffico merci contribuisca tra il 20 e il 30% dell’inquinamento dell’aria nelle città e addirittura del 40% delle emissioni di NOx (ossidi di azoto) nelle principali aree urbane europee. I veicoli per il last mile, come abbiamo raccontato già in un precedente approfondimento su quanto inquina la logistica last mile, rappresentano oggi quasi un terzo del traffico totale delle città.

E non è tutto. Secondo il World Economic Forum, il numero di veicoli commerciali leggeri per la consegna urbana delle merci, come furgoni e pick-up il cui peso non supera le 3,5 tonnellate, aumenterà del 36% entro il 2030 se non viene attuato fin da subito alcun intervento.

Il boom dell’eCommerce, in altre parole, rischia di danneggiare irreparabilmente le nostre città se gli operatori del settore non corrono subito ai ripari per cercare di contenere l’inquinamento.

Cosa fare quindi?

Decarbonizzare la logistica last mile: ecco come

Veicoli elettrici, hub urbani e big data sembrano essere le soluzioni più gettonate per ridurre le emissioni inquinanti legate alla logistica di ultimo miglio, ma non sono le sole.

1. Veicoli elettrici

Per quanto riguarda i veicoli elettrici, sempre più case produttrici si stanno adeguando alle esigenze del tempo lanciando sul mercato vari modelli con batterie di diverse dimensioni e quindi in grado di rispondere agli obiettivi di decarbonizzazione fissati anche dall’Unione europea per il 2030 e il 2050 con il Green Deal, ossia il “Patto verde” europeo che mira a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il decennio rispetto ai livelli del 1990.

La capacità di carico sarà un elemento indispensabile per garantire il successo della soluzione.

2. Hub urbani

Un’altra possibile soluzione ha a che fare con gli hub urbani, ossia dei magazzini situati alle periferie delle maggiori città e che offrono sempre maggiori possibilità di ricarica dei veicoli commerciali elettrici.

Abbiamo già parlato in precedenza, per esempio, dell’aumento dei cosiddetti “Dark Store”, cioè magazzini di prossimità situati in punti strategici e dedicati esclusivamente agli ordini online, pronti a servire in poco tempo le richieste del mercato di riferimento.

3. Tecnologia e Big Data

Anche la tecnologia e i Big Data possono fornire risposte efficaci al problema dell’inquinamento legato alla logistica. Grazie ai dati raccolti è infatti possibile ottimizzare le consegne di ultimo miglio, riducendo per esempio le corse a vuoto e scegliendo il percorso migliore per la consegna.

4. Locker e Punti di Ritiro

Come anticipato, però, non è tutto. Le soluzioni per garantire una logistica di ultimo miglio più sostenibile prevedono per esempio anche l’utilizzo di Locker e Punti di Ritiro, cioè la possibilità di sfruttare degli appositi armadietti o delle attività commerciali già esistenti, come edicole, supermercati, uffici postali e negozi di vario genere per il ritiro della merce o per i resi.

Quest’ultima soluzione, infatti, non solo è in grado di garantire il 100% delle consegne, con un notevole impatto sul numero delle corse e quindi sull’inquinamento atmosferico, ma permette al consumatore di organizzare la consegna nella maniera per lui più pratica e comoda, scegliendo il luogo e l’ora del ritiro. In altre parole, soddisfa il cliente e fa bene all’ambiente.

E gli utenti, infatti, sembrano apprezzare tale possibilità, tanto che il 60% dei consumatori italiani considera molto importante la possibilità di scegliere dove un prodotto ordinato online sarà consegnato.  

In questo articolo abbiamo parlato anche di 5 soluzioni per incentivare l’utilizzo dei Locker.

Se sei un gestore di eCommerce e ti serve aiuto per integrare la tua Rete di Punti di Ritiro, GEL Proximity è la scelta giusta. Contattaci subito qui.

Potrebbe interessarti anche

23 Aprile 2024
Logistica

Quanto contano le consegne sostenibili per i tuoi clienti

La sostenibilità, soprattutto quella ambientale, è un tema sul quale i consumatori sembrano essere sempre più sensibili. Ma è possibile quantificare l’interesse degli eShopper nei confronti della sostenibilità? Se sei un eCommerce manager e stai cercando di capire se valga la pena implementare strategie mirate alla sostenibilità del tuo eCommerce, soprattutto per quanto riguarda le spedizioni, in questo approfondimento ti forniremo alcuni dati utili a comprendere quanto conta la sostenibilità per gli eShopper e, più nel dettaglio, quanto contano le consegne sostenibili. 
16 Aprile 2024
Trend

Strategie per aumentare le vendite online nel 2024

L’11% degli eCommerce italiani sceglie soluzioni di consegna alternative e più sostenibili alla tradizionale Home Delivery, tra cui i Locker o il Click&Collect, come strategia per aumentare le vendite online. Sono i dati che emergono dalla ricerca “eCommerce in Italia” 2024 di Casaleggio Associati. Abbiamo analizzati per voi tutti i dati, per capire quali sono le strategie per aumentare le vendite online che le aziende di eCommerce italiane stanno già mettendo in atto o metteranno in atto nel prossimo futuro
8 Aprile 2024
Interviste

Davide Casaleggio, “Siamo di fronte alla trasformazione dell’eCommerce per come lo conosciamo oggi”

Nei prossimi giorni sarà presentata a Milano la 18esima edizione della ricerca “Ecommerce in Italia” di Casaleggio Associati, divenuto ormai appuntamento fisso – e attesissimo – per scoprire le innovazioni, gli ultimi trend, i casi più interessanti e le novità del prossimo futuro nel mercato del commercio elettronico. Tra i temi al centro della ricerca 2024 non mancheranno le innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni. Ma cosa dovremmo aspettarci su questo fronte nel prossimo futuro, e quali sono le novità più interessanti? Lo abbiamo chiesto in anteprima a Davide Casaleggio, CEO & Partner della Casaleggio Associati

La più grande libreria di integrazioni dedicata ai servizi di Prossimità

Integra oltre 200.000 Punti di Ritiro in pochi click e preparati a gestire nuove soluzioni logistiche. Puoi connettere GEL Proximity utilizzando le nostre librerie ed API dedicate oppure scaricando il modulo dal marketplace del tuo software eCommerce.